Parchi nazionali del Regno Unito

Parchi nazionali e altre aree protette del Regno Unito

Il Regno Unito possiede 15 parchi nazionali. Tali aree, tuttavia, non rientrano negli standard internazionali della categoria IUCN-II fissati dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), e quindi - a livello internazionale - non sono considerati veri e propri "parchi nazionali". Al contrario essi rientrano tutti nella categoria IUCN-V "Paesaggi terrestri protetti".[1]

La gestione dei parchi nazionali del Regno Unito è stata decentrata alle quattro nazioni del Regno Unito, ognuna delle quali ha le proprie politiche e modalità di gestione. Le 15 aree gestite di eccezionale paesaggio, dove gli insediamenti abitativi e commerciali sono limitati, sono situate 10 in Inghilterra, 3 in Galles e 2 in Scozia.

Attualmente non vi sono parchi nazionali nell'Irlanda del Nord, anche se vi è un progetto discusso per istituirne uno nella regione delle montagne di Mourne[2], da Carlingford Lough a Newcastle e Slieve Croob. Qualora istituito, il parco potrebbe creare un boom turistico e nuovi posti di lavoro, ma dall'altro lato il prezzo delle case potrebbe aumentare notevolmente, rendendone difficoltoso l'acquisto per i giovani e le coppie del posto.

Tutti i 15 Parchi nazionali condividono due scopi statutari:

  • conservare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale della zona
  • promuovere la comprensione e la fruizione delle qualità speciali del Parco Nazionale da parte del pubblico.

I parchi nazionali scozzesi hanno due ulteriori finalità statutarie:

  • promuovere l'uso sostenibile delle risorse naturali della zona
  • promuovere lo sviluppo economico e sociale sostenibile delle comunità della zona.

La rete di fiumi e laghi navigabili denominata "The Broads" situata nelle contee di Norfolk e Suffolk non è un parco nazionale, ma è membro della famiglia dei parchi nazionali del Regno unito, con lo stesso livello di protezione del paesaggio, e l'ulteriore scopo statutario di proteggere gli interessi della navigazione.[3]

Tutti i 15 parchi nazionali nel Regno Unito sono membri dell'Associazione britannica degli Enti Parco Nazionali (UK ANPA), che si occupa di promuovere la famiglia dei Parchi Nazionali del Regno Unito e di facilitare la formazione e lo sviluppo tra il personale e i membri di tutti i parchi.[4]

All'inizio del 2014 è stato costituito un comitato per l'istituzione del parco nazionale nell'area della Greater London.[5]

  1. ^ Even though the IUCN call category II 'National Parks', the UKs National Parks are actually in category V., in www.nationalparks.gov.uk, UK ANPA. URL consultato il 16 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2013).
  2. ^ Martin Cassidy, Northern Ireland | Community split over national park, BBC News. URL consultato il 6 novembre 2008.
  3. ^ Aims and purposes of National Parks, in www.nationalparks.gov.uk, UK ANPA. URL consultato il 15 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2013).
  4. ^ About ANPA, in www.nationalparks.gov.uk, UK ANPA. URL consultato il 15 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2012).
  5. ^ Daniel Raven-Ellison, Why Greater London should be made into an urban national park, The Guardian. URL consultato il 5 giugno 2015.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search